Charged to change

eActros

Charged to change

L'eActros: completamente elettrico, potente e pronto all'uso. Sia nel trasporto regionale che nel trasporto a lungo raggio internazionale, l'eActros ti offre un eTruck adatto alla tua attività. Puoi scegliere tra due o tre pacchetti di batterie per aumentare il carico utile o l'autonomia. A tal fine sono disponibili due varianti di cabina di guida che coprono esigenze diverse.

Dettagli

Un eActros. Molteplici soluzioni.

L'eActros è sostenibile e redditizio, sia per il trasporto regionale che per il trasporto a lungo raggio internazionale. Grazie alle molteplici varianti di veicolo è possibile trovare la soluzione adatta a quasi tutte le esigenze di trasporto.

Che si tratti di una motrice per semirimorchio o di un cassone, con diverse varianti di cabina di guida e del tetto e due o tre pacchi batterie, l'eActros offre numerose possibilità di configurazione. Desideri più autonomia o più carico utile? O magari vuoi un accesso più basso nella collaudata cabina o il massimo comfort nella ProCabin? A te la scelta.

La soluzione su misura per la tua attività: Con la soluzione di ricarica adeguata, TruckCharge integra al meglio i tuoi eTruck nei tuoi processi e garantisce il funzionamento affidabile dell'alimentatore di corrente.

L'immagine mostra la moderna plancia di un autocarro dalla prospettiva del conducente. Una mano sul volante. In primo piano si vedono i due grandi display digitali: il quadro strumenti dietro il volante e lo schermo centrale dell'Infotainment che mostra una cartina di navigazione.

Progettato per il tuo lavoro: a seconda della capacità della batteria installata e della cabina del conducente, l'eActros convince con un'autonomia anche di 500 km senza ricarica.1

Un eActros 400 bianco furgonato viaggia su una strada asfaltata sotto un cielo parzialmente nuvoloso. L'autocarro è visibile dalla parte anteriore sinistra in basso nell'immagine e si muove verso destra in alto. Sullo sfondo si vede una moderna struttura a ponte realizzata con travi metalliche e vetro. La strada è grigia e ha una consistenza leggermente ruvida. L'illuminazione suggerisce una giornata di sole.

Potente e intelligente: l'innovativo asse elettrico dell'eActros, con una potenza elettrica continua di 400 kW e una velocità massima per costruzione di 600 kW, fornisce la potenza necessaria per le difficili condizioni di trasporto quotidiane. Inoltre, grazie al Predictive Powertrain Control, trasferisce la sua straordinaria potenza in modo efficiente sulla strada.

Panoramica delle varianti

Il tuo autocarro. La tua scelta.

Maggiore autonomia, maggiore carico utile o comfort aggiuntivo: qui troverai il modello più adatto alle tue esigenze. Ottieni una rapida panoramica della gamma eActros.

L'immagine mostra una rappresentazione schematica di due eActros Mercedes-Benz Trucks sotto forma di disegni a tratto, in cui il camion anteriore è più piccolo e più dettagliato di quello posteriore. Su entrambi i lati sono visibili dei simboli della batteria con dei fulmini che sottolineano la natura elettrica degli autocarri.

Il tuo autocarro. La tua scelta.

Scopri le numerose opzioni a tua disposizione e come trovare l'eActros adatto alle tue specifiche esigenze di utilizzo.

Diagramma che illustra le varie configurazioni dell'eActros. È suddiviso in diverse sezioni, ciascuna delle quali descrive una determinata caratteristica dell'autocarro: Cabina: Optimized Living Space: mostra l'immagine di un autocarro eActros bianco dalla prospettiva anteriore, fermo su un terreno asfaltato. Sotto è visibile la dicitura "Classic | Stream Space, cabina di guida L, 2,3 m". Maximized Living Space: Mostra un'immagine simile di un autocarro eActros bianco, anch'esso visto dalla parte anteriore su un terreno asfaltato. Sotto è visibile la dicitura "ProCabin, Stream- Big- Giga Space, L-Cab, 2,3 m". Batterie LFP: per entrambe le opzioni di cabina sono disponibili due sottocategorie: "eActros 400" e "eActros 600". eActros 400: Ha "2  battery packs (414 kWh)". eActros 600: Ha "3 battery packs (621 kWh)". Charging: Per tutti e quattro i modelli eActros (eActros 400 e 600 per entrambe le cabine) vengono elencate le opzioni di ricarica: "CCS 2 Charging (up to 400kW)" "No MCS Charging" (per eActros 400 ed eActros 600 con Optimized Living Space) "MCS Charging (up to 1000 kWh)" (solo per eActros 600 con Maximized Living Space) Payload: Per eActros 400 (entrambe le cabine di guida): "~25t" Per eActros 600 (entrambe le cabine di guida): "~22t" Alcuni dei campi sono contrassegnati con un'etichetta blu "NEW" che indica funzioni nuove o aggiornate.
Table
eActros
Table
  • Tutti i risultati (4)

eActros 600 con ProCabin

  • Tre pacchi batteria (621 kWh)11
  • Cabina del conducente ottimizzata aerodinamicamente
  • Elevato comfort e tanto spazio per i lunghi viaggi

eActros 600

  • Tre pacchi batteria (621 kWh)11
  • Disponibile con ClassicSpace o StreamSpace, ideale per percorsi con meno pernottamenti o più soste
  • Con accesso ribassato 

eActros 400 con ProCabin

  • Due pacchi batteria (414 kWh)11
  • Maggiore carico utile (circa 25 t)
  • Cabina del conducente ottimizzata aerodinamicamente
  • Comfort elevato e tanto spazio

eActros 400

  • Due pacchi batteria (414 kWh)11
  • Maggiore carico utile (circa 25 t)
  • Disponibile con ClassicSpace o StreamSpace, ideale per percorsi con meno pernottamenti o più soste
  • Con accesso ribassato 

eActros 600 ProCabin

Maggiori informazioni sull'eActros

Due uomini in piedi all'aperto davanti a un eActros di Mercedes-Benz Trucks che guardano insieme un tablet. L'uomo a sinistra, con un maglione azzurro e una camicia bianca, sorride e guarda il tablet. L'uomo a destra, che è visibile solo parzialmente e indossa una polo nera con il logo della stella Mercedes, punta il dito sullo schermo del tablet.

Il pacchetto di assistenza completo per una vita lunga e redditizia dell'eActros: include la diagnosi in tempo reale del veicolo con Mercedes-Benz Trucks Uptime, le manutenzioni, le riparazioni, la sostituzione dei componenti soggetti a usura e molto altro ancora. Fino a 96 mesi o 1 milione di km di percorrenza complessiva.

Persona che sorregge un tablet sul cui schermo è visualizzato una dashboard con vari grafici e dati relativi alla gestione dell'energia e ai processi di ricarica. Sullo sfondo si vedono le gambe di un'altra persona.

Fleetboard ti offre una panoramica in tempo reale dei dati rilevanti relativi ai tuoi veicoli e all'alimentatore di corrente. Con Fleetboard Charge Management puoi visualizzare e controllare in modo intelligente i processi tra il tuo eActros e l'alimentatore di corrente. Che siano in movimento, fermi o in carica, traccia la posizione dei tuoi veicoli in tempo reale con Fleetboard Mapping e ottieni altri dati del veicolo importanti.

Un uomo è seduto davanti al monitor di un computer e digita sulla tastiera, mentre lo schermo mostra un'interfaccia software con grafici e dati. Sullo sfondo, attraverso un finestrino, si intravedono alberi e edifici sfocati, che suggeriscono un ambiente d'ufficio.

Al momento della messa in servizio, Mercedes‑Benz Trucks Uptime controlla lo stato di molti sistemi del tuo autocarro. È in grado di rilevare condizioni critiche e di inviare avvisi di riparazione e manutenzione predittivi. In questo modo puoi reagire più rapidamente ed evitare il più possibile avarie prevedibili. I tempi di fermo, di conseguenza, risultano ridotti, così come i relativi costi. Inoltre, il servizio ti offre trasparenza su dati come il livello di carica e l'autonomia residua dei tuoi eTruck, supportando in tempo reale i responsabili della logistica.

Dati tecnici

L'eTruck giusto per le tue esigenze: qui trovi una panoramica dei dati tecnici della motrice per semirimorchio e dell'autotelaio cassonato.

1 Capacità nominale di una nuova batteria, sulla base di condizioni quadro definite internamente. Questa può variare a seconda dell'applicazione e delle condizioni ambientali.

2 L'autonomia stimata deriva dai risultati di simulazioni interne e da prove su strada reali. L'autonomia effettiva può differire dall'autonomia stimata a causa di numerosi fattori, come la topografia, le condizioni atmosferiche, la velocità, il precondizionamento, gli utilizzatori secondari, la configurazione individuale del veicolo e lo stile di guida.

3 Basato su simulazioni interne, poiché attualmente è ancora in fase di elaborazione uno standard vincolante e unitario per il Megawatt Charging System (MCS).

4 Il tempo di ricarica si basa sulle condizioni quadro definite nella norma ISO/SAE 12906 per i veicoli industriali pesanti, con una potenza di ricarica di 400 kW presso una normale colonnina di ricarica rapida CC da 500 A.

eActros 600

Maggiori informazioni sull'eActros

Due uomini in piedi all'aperto davanti a un eActros di Mercedes-Benz Trucks che guardano insieme un tablet. L'uomo a sinistra, con un maglione azzurro e una camicia bianca, sorride e guarda il tablet. L'uomo a destra, che è visibile solo parzialmente e indossa una polo nera con il logo della stella Mercedes, punta il dito sullo schermo del tablet.

Il pacchetto di assistenza completo per una vita lunga e redditizia dell'eActros: la diagnosi in tempo reale del veicolo con Mercedes‑Benz Trucks Uptime, le manutenzioni, le riparazioni, la sostituzione dei componenti soggetti a usura e molto altro ancora sono inclusi in questo pacchetto. Fino a 96 mesi o 1 milione di km di percorrenza complessiva.

Persona che sorregge un tablet sul cui schermo è visualizzato una dashboard con vari grafici e dati relativi alla gestione dell'energia e ai processi di ricarica. Sullo sfondo si vedono le gambe di un'altra persona.

Fleetboard ti offre una panoramica in tempo reale dei dati rilevanti relativi ai tuoi veicoli e all'alimentatore di corrente. Con Fleetboard Charge Management puoi visualizzare e controllare in modo intelligente i processi tra il tuo eActros e l'alimentatore di corrente. Che siano in movimento, fermi o in carica, traccia la posizione dei tuoi veicoli in tempo reale con Fleetboard Mapping e ottieni altri dati del veicolo importanti.

Un uomo è seduto davanti al monitor di un computer e digita sulla tastiera, mentre lo schermo mostra un'interfaccia software con grafici e dati. Sullo sfondo, attraverso un finestrino, si intravedono alberi e edifici sfocati, che suggeriscono un ambiente d'ufficio.

Al momento della messa in servizio, Mercedes‑Benz Trucks Uptime controlla lo stato di molti sistemi del tuo autocarro. È in grado di rilevare condizioni critiche e di inviare avvisi di riparazione e manutenzione predittivi. In questo modo puoi reagire più rapidamente ed evitare il più possibile avarie prevedibili. I tempi di fermo, di conseguenza, risultano ridotti, così come i relativi costi. Inoltre, il servizio ti offre trasparenza su dati come il livello di carica e l'autonomia residua dei tuoi eTruck, supportando in tempo reale i responsabili della logistica.

Dati tecnici

L'eTruck giusto per le tue esigenze: qui trovi una panoramica dei dettagli tecnici.

1 Capacità nominale di una nuova batteria, sulla base di condizioni quadro definite internamente. Questa può variare a seconda dell'applicazione e delle condizioni ambientali.

2 Il tempo di ricarica si basa sulle condizioni quadro definite nella norma ISO/SAE 12906 per veicolo industriale pesante - con potenza di ricarica di 400 kW a una normale colonnina di ricarica rapida CC da 500 A.

eActros 400 ProCabin

Maggiori informazioni sull'eActros

Due uomini in piedi all'aperto davanti a un eActros di Mercedes-Benz Trucks che guardano insieme un tablet. L'uomo a sinistra, con un maglione azzurro e una camicia bianca, sorride e guarda il tablet. L'uomo a destra, che è visibile solo parzialmente e indossa una polo nera con il logo della stella Mercedes, punta il dito sullo schermo del tablet.

Il pacchetto di assistenza completo per una vita lunga e redditizia dell'eActros: la diagnosi in tempo reale del veicolo con Mercedes‑Benz Trucks Uptime, le manutenzioni, le riparazioni, la sostituzione dei componenti soggetti a usura e molto altro ancora sono inclusi in questo pacchetto. Fino a 96 mesi o 1 milione di km di percorrenza complessiva.

Persona che sorregge un tablet sul cui schermo è visualizzato una dashboard con vari grafici e dati relativi alla gestione dell'energia e ai processi di ricarica. Sullo sfondo si vedono le gambe di un'altra persona.

Fleetboard ti offre una panoramica in tempo reale dei dati rilevanti relativi ai tuoi veicoli e all'alimentatore di corrente. Con Fleetboard Charge Management puoi visualizzare e controllare in modo intelligente i processi tra il tuo eActros e l'alimentatore di corrente. Che siano in movimento, fermi o in carica, traccia la posizione dei tuoi veicoli in tempo reale con Fleetboard Mapping e ottieni altri dati del veicolo importanti.

Un uomo è seduto davanti al monitor di un computer e digita sulla tastiera, mentre lo schermo mostra un'interfaccia software con grafici e dati. Sullo sfondo, attraverso un finestrino, si intravedono alberi e edifici sfocati, che suggeriscono un ambiente d'ufficio.

Al momento della messa in servizio, Mercedes‑Benz Trucks Uptime controlla lo stato di molti sistemi del tuo autocarro. È in grado di rilevare condizioni critiche e di inviare avvisi di riparazione e manutenzione predittivi. In questo modo puoi reagire più rapidamente ed evitare il più possibile avarie prevedibili. I tempi di fermo, di conseguenza, risultano ridotti, così come i relativi costi. Inoltre, il servizio ti offre trasparenza su dati come il livello di carica e l'autonomia residua dei tuoi eTruck, supportando in tempo reale i responsabili della logistica.

Dati tecnici

L'eTruck giusto per le tue esigenze: qui trovi una panoramica dei dati tecnici della motrice per semirimorchio e dell'autotelaio cassonato.

1 Capacità nominale di una nuova batteria, sulla base di condizioni quadro definite internamente. Questa può variare a seconda dell'applicazione e delle condizioni ambientali.

2 Il tempo di ricarica si basa sulle condizioni quadro definite nella norma ISO/SAE 12906 per veicolo industriale pesante - con potenza di ricarica di 400 kW a una normale colonnina di ricarica rapida CC da 500 A.

eActros 400

Maggiori informazioni sull'eActros

Due uomini in piedi all'aperto davanti a un eActros di Mercedes-Benz Trucks che guardano insieme un tablet. L'uomo a sinistra, con un maglione azzurro e una camicia bianca, sorride e guarda il tablet. L'uomo a destra, che è visibile solo parzialmente e indossa una polo nera con il logo della stella Mercedes, punta il dito sullo schermo del tablet.

Il pacchetto di assistenza completo per una vita lunga e redditizia dell'eActros: la diagnosi in tempo reale del veicolo con Mercedes‑Benz Trucks Uptime, le manutenzioni, le riparazioni, la sostituzione dei componenti soggetti a usura e molto altro ancora sono inclusi in questo pacchetto. Fino a 96 mesi o 1 milione di km di percorrenza complessiva.

Persona che sorregge un tablet sul cui schermo è visualizzato una dashboard con vari grafici e dati relativi alla gestione dell'energia e ai processi di ricarica. Sullo sfondo si vedono le gambe di un'altra persona.

Fleetboard ti offre una panoramica in tempo reale dei dati rilevanti relativi ai tuoi veicoli e all'alimentatore di corrente. Con Fleetboard Charge Management puoi visualizzare e controllare in modo intelligente i processi tra il tuo eActros e l'alimentatore di corrente. Che siano in movimento, fermi o in carica, traccia la posizione dei tuoi veicoli in tempo reale con Fleetboard Mapping e ottieni altri dati del veicolo importanti.

Un uomo è seduto davanti al monitor di un computer e digita sulla tastiera, mentre lo schermo mostra un'interfaccia software con grafici e dati. Sullo sfondo, attraverso un finestrino, si intravedono alberi e edifici sfocati, che suggeriscono un ambiente d'ufficio.

Al momento della messa in servizio, Mercedes‑Benz Trucks Uptime controlla lo stato di molti sistemi del tuo autocarro. È in grado di rilevare condizioni critiche e di inviare avvisi di riparazione e manutenzione predittivi. In questo modo puoi reagire più rapidamente ed evitare il più possibile avarie prevedibili. I tempi di fermo, di conseguenza, risultano ridotti, così come i relativi costi. Inoltre, il servizio ti offre trasparenza su dati come il livello di carica e l'autonomia residua dei tuoi eTruck, supportando in tempo reale i responsabili della logistica.

Dati tecnici

L'eTruck giusto per le tue esigenze: qui trovi una panoramica dei dati tecnici della motrice per semirimorchio e dell'autotelaio cassonato.

1 Capacità nominale di una nuova batteria, sulla base di condizioni quadro definite internamente. Questa può variare a seconda dell'applicazione e delle condizioni ambientali.

2 Il tempo di ricarica si basa sulle condizioni quadro definite nella norma ISO/SAE 12906 per veicolo industriale pesante - con potenza di ricarica di 400 kW a una normale colonnina di ricarica rapida CC da 500 A.

Autonomia

Il pacchetto (batteria) giusto per i tuoi viaggi.

Che si tratti di trasporti regionali o internazionali, l'eActros è disponibile in diverse varianti, adattate alle varie esigenze di trasporto. La prima domanda può essere: Ho bisogno di maggiore autonomia o di più carico utile? Scopri quale modello si adatta meglio al tuo profilo d'impiego.

Efficienza elettrica.

Distanze elevate senza preoccupazioni di ricarica: l'eActros 600 è dotato di un'autonomia di 500 km senza ricarica.10 In futuro, il Megawatt Charging, permetterà di ricaricare dal 20% all'80% in circa 30 minuti.9 Il suo sistema di trazione assicura una potenza supplementare. Inoltre, le batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) non contengono nichel e cobalto e offrono enormi vantaggi in termini di durata e flusso di corrente.

400 vs. 600

Un eActros bianco di Mercedes-Benz Trucks su una superficie lucida in una stanza con pareti verdi e blu decorate con forme geometriche. L'autocarro è raffigurato dalla parte anteriore destra, per cui la vista laterale e i cerchi lucidi sono ben visibili.
eActros 400

Autonomia media e carico utile.

Dotato di due pacchi batterie (circa 414 kWh11), l'eActros 400 rappresenta la scelta ideale per il trasporto a lungo raggio nazionale. Offre una soluzione efficiente per le aziende che tornano quotidianamente in deposito o che effettuano viaggi da brevi a medi. Grazie al peso ridotto, è inoltre disponibile un carico utile maggiore di circa 25 t.

eActros 600

Lunghe distanze? Nessun problema.

Con lo standard di ricarica CCS2 di serie, il tempo di ricarica durante il viaggio può essere integrato in modo efficiente nell'itinerario. I tre pacchi batterie LFP con un totale di circa 621 kWh11 sono durevoli, richiedono poca manutenzione e sono privi di nichel e cobalto.

La ProCabin garantisce un comfort aggiuntivo nei lunghi tragitti, migliorando così non solo la sensazione di spaziosità, ma anche il consumo energetico grazie alla sua forma aerodinamica.

L'eActros 600 rappresenta la soluzione ideale per i viaggi internazionali pianificabili, in quanto offre un'autonomia di 500 km senza necessità di ricarica1 e, grazie alla sua tecnologia di ricarica e al suo comfort di marcia, è adatto anche per percorrere distanze più lunghe.

Un eActros bianco di Mercedes-Benz Trucks si trova in sosta in posizione frontale in una stanza con pareti verdi e forme geometriche che rappresentano un paesaggio stilizzato. Il pavimento riflette la luce e l'ambiente, creando una presentazione moderna e artificiale dell'autocarro.
Pianificatore di itinerari
Pianificatore di itinerari

Macinare chilometri.

E non è tutto: simula i tuoi percorsi con eTruck Ready, tenendo conto del traffico, delle condizioni atmosferiche e del carico. Scopri se l'autonomia dell'eActros è adatta alle tue specifiche esigenze.

Efficienza elettrica.

Catena cinematica: la potenza innanzitutto.

In salita o in fase di accelerazione è evidente: una guida efficiente richiede la giusta potenza di trazione. Il nuovo asse elettrico è stato appositamente progettato. Con una potenza elettrica continua di 400 kW e un picco di 600 kW, spinge con forza l'eActros in avanti e in salita. Grazie alla tecnologia della trasmissione a 4 marce e al sistema Predictive Powertrain Control, il consumo di energia può essere ridotto fino al 50% rispetto ai veicoli diesel.

Batteria LFP: una carica per grandi imprese.

Sostenibile ed economico, silenzioso e potente: grazie alle batterie al litio-ferro-fosfato di nuova concezione, l'eActros offre un pacchetto completo di caratteristiche ottimali:

  • Durata fino a 1.200.000 km
  • In futuro, Megawatt Charging consentirà di ricaricare dal 20 % all'80 % in circa 30 minuti​1
  • Progettazione di celle per batterie sostenibili senza cobalto e nichel
  • Sei anni di garanzia

1 Basato su simulazioni interne, poiché attualmente è ancora in fase di elaborazione uno standard vincolante e unitario per il Megawatt Charging System (MCS).

Varianti di cabina

Due cabine, un unico obiettivo: comfort.

L'eActros è disponibile con il collaudato design della cabina di guida nelle versioni ClassicSpace e StreamSpace e con la ProCabin (disponibile nelle versioni Stream, Big e Giga).
Mentre la collaudata cabina è progettata per tragitti più brevi o più soste, la ProCabin offre il massimo spazio e un comfort extra per i viaggi più lunghi. Tutte le varianti sono dotate di serie del moderno Multimedia Cockpit Interactive 2.

ProCabin

Un tocco di comfort in più per le lunghe giornate.

L'immagine mostra l'interno della cabina di guida di un eActros di Mercedes-Benz Trucks al crepuscolo, con vista sul letto e sul sedile lato guida. Attraverso il parabrezza si vedono le turbine eoliche e un campo al tramonto, che creano un'atmosfera tranquilla.

Tranquillità totale. Meno rumorosità e meno vibrazioni garantiscono una sensazione di guida completamente nuova. L'isolamento della cabina e la catena cinematica silenziosa creano una sorta di bozzolo acustico. In questo modo, il volume percepito è notevolmente inferiore rispetto a quello di un autocarro tradizionale. Per essere freschi e riposati anche dopo lunghe giornate di lavoro.

Un uomo in abbigliamento da lavoro siede al volante di un eActros di Mercedes-Benz Trucks e guarda a destra mentre tiene le mani sul volante. Sulla plancia portastrumenti sono presenti indicatori digitali e un ampio schermo che rappresenta una mappa. Attraverso il parabrezza si vede un'area industriale con un grande edificio.

Salire a bordo e sentirsi a proprio agio. Con il riscaldamento del sedile migliorato, la piacevole illuminazione di atmosfera e gli accessori opzionali come la presa di corrente da 230 V o il secondo frigorifero, la ProCabin diventa una zona di comfort, di giorno e di notte.

Un eActros bianco con ProCabin di Mercedes-Benz Trucks con sovrastruttura furgonata viaggia su una superficie asfaltata, mentre sullo sfondo si vede un edificio moderno con una scalinata esterna e un grande tubo di ventilazione. Si intravede un conducente nella cabina di guida dell'autocarro.

La ProCabin è molto efficiente: dalla forma aerodinamica del tetto con spoiler anteriore aggiuntivo ai deflettori laterali a forma di vela fino alla MirrorCam: tutto è stato migliorato per ridurre la resistenza aerodinamica e aumentare l'efficienza energetica. Inoltre: i fari a matrice di LED (optional) garantiscono una buona vista.

Cabina collaudata

Tutto ciò che ti occorre. Non manca nulla.

Un eActros bianco di Mercedes-Benz Trucks con sovrastruttura furgonata attraversa una galleria illuminata. Le luci sulle pareti della galleria si riflettono sulla superficie lucida dell'autocarro, creando una scena dinamica.

Praticamente impercettibile, quasi impercettibile: anche nella cabina ClassicSpace o StreamSpace dal design collaudato, il comfort e la tranquillità rimangono invariati anche a velocità elevate. I rumori e le vibrazioni ridotti alleggeriscono il compito del conducente, consentendogli di concentrarsi meglio al volante.

Uomo in abbigliamento da lavoro che sale a bordo dell'eActros di Mercedes-Benz Trucks, mentre sullo sfondo è visibile una stazione di ricarica TruckCharge. L'attenzione è rivolta all'accesso del conducente che si afferra alla maniglia di sostegno.

Accesso facilitato: con l'accesso ribassato di 170 mm, l'accesso è notevolmente più confortevole, ideale in caso di soste frequenti.

L'immagine mostra gli interni dell'eActros di Mercedes-Benz Trucks dalla prospettiva del sedile lato passeggero. Si vedono il volante con la stella Mercedes, la plancia portastrumenti con indicatori e schermi digitali e i comodi sedili in tessuto grigio chiaro.

L'eActros dotato della collaudata cabina di guida L larga 2,30 m, disponibile nelle versioni ClassicSpace e StreamSpace, si rivela ideale per gli impieghi che presuppongono soste frequenti e meno pernottamenti. Offre un comfort ben congegnato e naturalmente di serie a bordo: il Multimedia Cockpit Interactive 2.

L'immagine mostra i moderni interni dell'eActros di Mercedes-Benz Trucks con una plancia digitale e due schermi di grandi dimensioni che sostituiscono i retrovisori esterni. Sullo sfondo è visibile una parete verde con forme geometriche che rappresenta un paesaggio stilizzato.
Multimedia Cockpit Interactive 2

Il viaggio diventa smart.

Arriva più rilassato: l'eActros ti aiuta a raggiungere un nuovo livello di comfort. Incluso: l'intuitivo Multimedia Cockpit Interactive 2 , con comando vocale, LiveTraffic e TruckLive per una navigazione elettronica intelligente, aggiornamenti over-the-air e molte altre funzioni intelligenti, come Wireless Apple CarPlay e Android Auto. Con la Remote Truck App 3.0 sei ben connesso anche a distanza.

L'immagine mostra i moderni interni dell'eActros di Mercedes-Benz Trucks con una plancia digitale e due schermi di grandi dimensioni che sostituiscono i retrovisori esterni. Sullo sfondo è visibile una parete verde con forme geometriche che rappresenta un paesaggio stilizzato.

Multimedia Cockpit Interactive 2: il viaggio diventa smart.

Nell'immagine è visibile la plancia digitale dell'eActros di Mercedes-Benz Trucks dotata di due schermi. Lo schermo sinistro mostra le informazioni di guida e lo schermo destro illustra un menu con diverse funzioni come navigazione, telefono e intrattenimento.

Il display secondario del Multimedia Cockpit Interactive 2, in aggiunta al display principale centrale, fornisce una maggiore panoramica. Dal touchscreen o volante multifunzione puoi gestire funzioni come riscaldamento, climatizzatore, navigazione, telefonia e illuminazione, nonché il sistema di infotainment radio integrato.

L'immagine mostra una sezione dello schermo dell'Infotainment all'interno dell'eActros di Mercedes-Benz Trucks, sulla quale le varie funzioni tra cui "Functions", "Lights", "Suspension", "Navigation", "Phone", "Entertainment", "App" e "Camera" sono rappresentate come simboli. Una forma d'onda blu sul bordo superiore indica che il sistema di azioni vocali è attivo.

Con le azioni vocali puoi tenere lo sguardo sulla strada e le mani sul volante. La plancia può essere utilizzata in modo intuitivo, configurata in maniera personalizzata e offre anche una pratica app per il tachigrafo1 per registrare i tempi di guida e di sosta.

Dito che tocca lo schermo di navigazione dell'eActros di Mercedes-Benz Trucks, sul quale è visibile una mappa stradale dettagliata con itinerari e località evidenziati. La mappa è disponibile in diversi colori per rappresentare strade, aree verdi e acque.

La funzione eNavigation integrata è progettata per i veicoli elettrici, tiene conto dei tempi di ricarica, dell'alimentatore di corrente e del profilo del percorso e rimane sempre aggiornata grazie a TruckLive e agli aggiornamenti over-the-air. Gli avvisi sul traffico in tempo reale e il LiveTraffic aiutano a evitare ritardi.

Mano che sorregge uno smartphone sul quale è visibile un'app con lo stato di un eActros di Mercedes-Benz Trucks, inclusi il chilometraggio e l'autonomia stimata. Sullo sfondo compare un autocarro bianco che illustra il collegamento tra l'app e il veicolo.

La Remote Truck App 3.0 offre un ulteriore controllo sullo smartphone, ad esempio tramite l'indicazione dello stato della batteria, il tracking veicolo o le funzioni Comfort.

1 Disponibile a partire dal 02/2026.

Due eActros bianchi di Mercedes-Benz Trucks, uno con ProCabin e uno con la cabina collaudata, si trovano su una superficie asfaltata davanti a un grande edificio con cancelli avvolgibili. L'autocarro sinistro è dotato di un semirimorchio, mentre l'autocarro destro ha una sovrastruttura furgonata. Entrambi gli autocarri sono puliti e moderni e la luce del sole si riflette sui loro parabrezza.
Dati tecnici

Qual è l'eActros più adatto a te?

I valori interni contano. Ma anche quelli esterni. Maggiore autonomia o più carico utile? Confronta i dati tecnici fondamentali per il tuo ambito di utilizzo.

Qual è l'eActros più adatto a te?

Due eActros bianchi di Mercedes-Benz Trucks, uno con ProCabin e uno con la collaudata cabina di guida, sono in sosta frontalmente uno accanto all'altro su una superficie asfaltata davanti a una parete di cemento. Entrambi gli autocarri sono dotati di fari e sullo sfondo si vedono degli alberi e un edificio moderno.

1 Capacità nominale di una nuova batteria, sulla base di condizioni quadro definite internamente. Questa può variare a seconda dell'applicazione e delle condizioni ambientali.

2 Il tempo di ricarica si basa sulle condizioni quadro definite nella norma ISO/SAE 12906 per veicolo industriale pesante - con potenza di ricarica di 400 kW a una normale colonnina di ricarica rapida CC da 500 A.

3 Basato su simulazioni interne, poiché attualmente è ancora in fase di elaborazione uno standard vincolante e unitario per il Megawatt Charging System (MCS).

Sicurezza

Un ausilio di bordo attento.

Safety first: ecco cosa puoi aspettarti da un veicolo con la stella. L'eActros si distingue non solo per i sistemi di assistenza alla guida di Mercedes‑Benz Trucks, ma anche per le caratteristiche appositamente progettate per questo veicolo. E con la mirror cam ottieni una migliore visuale a 360° per il tuo autocarro.

Sistemi di assistenza alla guida: il tuo upgrade di sicurezza.

Viaggiare sicuri con gli innovativi sistemi di assistenza alla guida di Mercedes‑Benz Trucks a bordo dell'eActros.​ Il suo concetto di sicurezza olistica non solo soddisfa le norme e gli standard legali, ma va anche oltre con alcune funzioni.

Sicurezza di serie su entrambi i lati: con l'Active Sideguard Assist di ultima generazione, l'eActros offre un supporto ancora migliore in caso di cambi di corsia, sorpassi e svolte in situazioni di scarsa visibilità.

Maggiore sicurezza: la versione ottimizzata dell'Active Brake Assist è in grado di riconoscere ancora meglio gli ostacoli e le situazioni critiche e reagisce con chiari segnali acustici di avvertimento fino alla frenata a fondo automatica. Inoltre, viene indicato se il sistema non è ancora completamente attivo.

Tutto sotto controllo: il Front Guard Assist dell'eActros è in grado di monitorare l'area antistante il veicolo e di supportarlo con segnali acustici di avvertimento in caso di possibili pericoli. Per partenze, manovre e svolte sicure.

Più comfort e più sicurezza in viaggio: l'Active Drive Assist 3 dell'eActros combina varie funzioni di assistenza che facilitano la guida e consentono di evitare il più possibile situazioni pericolose.

Sempre all'erta: durante i lunghi tragitti monotoni, tutti si stancano, ma non il sistema attenzione 2. Il sistema è in grado di tenere sotto controllo la tua concentrazione e riconoscere quando sei distratto o stanco. Può emettere avvisi acustici e visivi.

Bilancio ecologico

Fino all'80%* in meno di emissioni di CO2eq.

Con l'eActros 600 con ProCabin riduci la tua impronta di CO2eq. Sebbene inizialmente presenti emissioni di CO2eq superiori a quelle di un autocarro diesel comparabile a causa della produzione delle batterie, il punto di pareggio viene raggiunto dopo poco più di 100.000 chilometri percorsi se l'eActros 600 viene ricaricato esclusivamente con energie rinnovabili. A seconda del mix energetico, nei circa 10 anni o 1,2 milioni di chilometri percorsi durante l'intero ciclo di vita, dalla produzione alla fine del servizio, l'eActros 600 riduce le emissioni di CO2eq fino all'80%. Questo è il risultato dell'analisi del ciclo di vita, ovvero l'analisi del bilancio energetico e dell'impatto ambientale.

Durante la produzione dell'eActros 600 vengono prodotti 98.845 chilogrammi di CO2eq. Anche se le materie prime e la logistica, in particolare per le celle delle batterie, generano più emissioni rispetto ad autocarri diesel comparabili, l'investimento si ripaga rapidamente: dopo ben 100.000 chilometri* su strada, il bilancio di CO2eq è equilibrato.

Se l'eActros 600 viene ricaricato con energie completamente rinnovabili (EU-Green-Grid-Mix**), il suo bilancio di CO2eq rispetto agli autocarri diesel comparabili è compensato già dopo poco più di 100.000 chilometri su strada, con un'aspettativa di vita di circa 1,2 milioni di chilometri.

Se invece l'eActros viene ricaricato con il mix energetico medio, comprese le fonti energetiche fossili (mix di rete UE 2020**), dopo circa 195.000 chilometri supera gli analoghi autocarri diesel e compensa il bilancio di CO2eq a partire dalla produzione.

Dopo 10 anni e una percorrenza di 1,2 milioni di chilometri, l'eActros 600  con ProCabin è giunto alla fine del suo ciclo di vita utile. E non solo ha evitato le emissioni di CO2eq che analoghi autocarri diesel avrebbero generato nello stesso tempo. L'eActros 600 consente inoltre di risparmiare fino al 51% di sostanze nocive per l'aria e l'acqua durante l'intero ciclo di vita. Ad esempio, le acque possono essere protette da un'eccessiva formazione di alghe, causata principalmente da sostanze nutritive come l'azoto e il fosforo.

L'eActros 600 con ProCabin raggiunge il massimo risparmio possibile quando durante il suo intero ciclo di vita viene ricaricato mediante l'impiego di fonti rinnovabili quali la biomassa, nonché l'energia eolica, solare e idroelettrica. Il Green Grid Mix 2020 dell'UE riflette esattamente questa fornitura media di elettricità proveniente al 100% da energie rinnovabili.

Naturalmente, il tuo autocarro può anche ricaricare l'elettricità da fonti che includono i combustibili fossili e le energie rinnovabili. Il Grid Mix 2020 dell'UE riflette questo mix di elettricità. Rispetto a un veicolo diesel, anche questo mix energetico consente di risparmiare.

Mentre il bilancio totale di CO2eq dell'eActros 600 si bilancia con quello di un autocarro diesel comparabile dopo poco più di 100.000 chilometri nel Green Grid Mix 2020 dell'UE, nel Grid Mix 2020 dell'UE, ciò avviene dopo circa 195.000 chilometri.

* Green Grid Mix 2020 dell'UE - si basa su una valutazione del ciclo di vita conforme alle norme ISO 14040:2006+A1:2020 e ISO 14044:2006+A1:2017+A2:2020 ed è stato sottoposto a revisione critica da parte di una terza parte esterna indipendente, il TÜV Rheinland. I dati e le ipotesi su cui si basa l'analisi del ciclo di vita, comprese le specifiche delle unità funzionali e dei metodi, esercitano un'influenza significativa sui risultati. Un confronto con altri modelli di autocarri o veicoli non è pertanto né previsto né consigliato.

** Fonte di dati per i mix energetici fornita da sphera.com.

*** Simulazione effettuata con il Vehicle Energy Consumption Calculation Tool (VECTO 3.3.15, 3102).

Due persone, una delle quali tiene in mano un tablet e digita sullo schermo, guardano insieme una mappa digitale che mostra un percorso e dettagli topografici. La scena è ripresa dall'alto, mettendo in primo piano l'interazione con il tablet e le teste delle persone.
Consulenza e servizi

Servizio di assistenza incluso.

Così il tuo autocarro potrà rimanere più a lungo dove è più produttivo: sulla strada. Contratti di assistenza personalizzati, una fitta rete di officine e il Mercedes‑Benz Trucks Service24h raggiungibile a qualsiasi ora ti permettono di ridurre al minimo i tempi di fermo. Durante la manutenzione e anche nel raro caso di un guasto.

TruckCharge

Soluzioni di ricarica per la tua azienda.

Scopri con TruckCharge la combinazione olistica di consulenza, alimentatore di corrente e funzionamento per eTruck. Dall'analisi delle tue condizioni operative alla messa a disposizione e al funzionamento di stazioni di ricarica all'avanguardia, TruckCharge garantisce una perfetta integrazione e un funzionamento affidabile.

Servizi digitali.

Concediti un piccolo supporto digitale nella gestione dei veicoli per rendere più redditizi i processi che riguardano il tuo autocarro: con i servizi smart come Mercedes‑Benz Uptime, Fleetboard, TruckLive e il portale clienti My TruckPoint for Mercedes‑Benz Trucks. Per una migliore pianificazione della manutenzione, visite in officina più brevi, una maggiore trasparenza durante l'impiego o per una Route Planning dinamica basata sui dati sul traffico in tempo reale. A proposito: anche il nostro servizio Mercedes‑Benz Trucks Service24h è ancora più veloce in caso di guasto se può accedere ai dati digitali dell'eActros.

Servizi digitali.

Fleetboard

Fleetboard

Fleetboard ti offre una panoramica in tempo reale dei dati rilevanti relativi ai tuoi veicoli e all'alimentatore di corrente. 

  • Con Fleetboard Charge Management puoi visualizzare e controllare in modo intelligente i processi tra il tuo eActros e l'alimentatore di corrente.
  • Che siano in movimento, fermi o in ricarica, traccia la posizione dei tuoi veicoli in tempo reale con Fleetboard Mapping e ottieni altri dati rilevanti sul veicolo.
  • Con Fleetboard Logbook, il diario di viaggio digitale tieni sotto controllo lo storico dei viaggi di un veicolo. Grazie alla panoramica dei singoli viaggi puoi riconoscere facilmente le nuove potenzialità del tuo eActros.

MercedesBenz Trucks Uptime

Alla messa in servizio, Mercedes‑Benz Trucks Uptime controlla lo stato di molti sistemi del tuo autocarro. È in grado di rilevare condizioni critiche e di inviare avvisi di riparazione e manutenzione predittivi. In questo modo puoi reagire più rapidamente ed evitare il più possibile avarie prevedibili. I tempi di fermo, di conseguenza, risultano ridotti, così come i relativi costi. Inoltre, il servizio ti offre trasparenza su dati come il livello di carica e l'autonomia residua dei tuoi eTruck, offrendo un supporto in tempo reale ai responsabili della logistica.

Un uomo è seduto davanti al monitor di un computer e digita sulla tastiera, mentre lo schermo mostra un'interfaccia software con grafici e dati. Sullo sfondo, attraverso un finestrino, si intravedono alberi e edifici sfocati, che suggeriscono un ambiente d'ufficio.

My TruckPoint for MercedesBenz Trucks e TruckLive

Gestisci i tuoi veicoli e i relativi contratti e informazioni: puoi farlo facilmente con My TruckPoint for Mercedes‑Benz Trucks, il portale clienti digitale. Qui puoi anche registrare il tuo eActros e usufruire dell'accesso gratuito a TruckLive per tre anni. Trascorso il periodo gratuito di 36 mesi puoi acquistare TruckLive sotto forma di servizio a pagamento. Finché sei cliente dei Fleetboard Paid Services o dei nostri contratti di assistenza Mercedes‑Benz Trucks, TruckLive resta gratuito anche dopo 36 mesi.

TruckLive è il tuo accesso al nostro mondo dei servizi digitali e ti permette di navigare in modo dinamico. Inoltre offre funzioni utili come la manutenzione intelligente e molti altri servizi specifici disponibili in tempi brevi.

  • Manutenzione migliorata grazie alle previsioni attuali degli intervalli di manutenzione
  • Messaggi di evento relativi alle misure di riparazione necessarie
  • Trasparenza sullo stato del tuo veicolo, dall'usura della guarnizione del freno alla pressione pneumatici
  • Tempi di percorrenza più brevi e migliore pianificabilità grazie ai dati sul traffico in tempo reale nel tuo navigatore
  • Digitali e gratuiti: contratti tramite My TruckPoint for Mercedes‑Benz Trucks e attivazione di TruckLive1 per i tuoi veicoli

1 Finché i tuoi veicoli dispongono dei requisiti tecnici per TruckLive.

Servizi di finanziamento

Soluzione su misura.

Passare all'eMobility nel modo più semplice possibile: con i servizi finanziari su misura di Daimler Truck Financial Services. Che si tratti di uso o di proprietà del veicolo, Daimler Truck Financial Services ha la soluzione individuale per il tuo autocarro e la tua azienda.10

Servizi di finanziamento
La garanzia legale copre molti casi
Garanzia legale

La garanzia legale per molti casi.

Dal momento in cui il veicolo lascia la fabbrica, la garanzia legale globale Mercedes‑Benz Trucks copre l'intero veicolo (max 12 mesi con chilometraggio illimitato), l'ePowertrain (max 36 mesi o 360.000 km) e le batterie ad alto voltaggio (max 72 mesi o 720.000 km o 1.800 cicli di ricarica).9

Scopri altri modelli.

La nuova forma di efficienza

La nuova forma di efficienza

In charge for a new era.

In charge for a new era

Tutte le serie

Tutte le serie

Potrebbe interessarti anche:

Più che un Truck.

Più che un Truck

Oggi già pronti per il domani.

Oggi già pronti per il domani

Le immagini e i testi possono contenere anche accessori o equipaggiamenti a richiesta che non fanno parte dell'equipaggiamento originale. Le immagini riportate hanno solo valore indicativo e non riproducono necessariamente le caratteristiche effettive dei veicoli originali. L'aspetto di questi ultimi può discostarsi da tali immagini. Con riserva di modifiche. Le immagini e i testi possono contenere anche modelli, servizi di assistenza, servizi e prodotti non disponibili nei singoli Paesi.

In qualità di impresa attiva a livello internazionale, Daimler Truck AG considera le pari opportunità, la diversità, l'apertura e il rispetto valori fondamentali. Lo dimostriamo nel modo in cui pensiamo, agiamo e comunichiamo. In linea di principio, tutti i termini utilizzati includono naturalmente tutti i generi e tutte le identità di genere.

1 L'autonomia è stata rilevata internamente in specifiche condizioni di test, dopo il precondizionamento con una motrice per semirimorchio 4x2 avente una massa totale di trazione di 40 t a una temperatura esterna di 20 °C nell'impiego per il trasporto a lungo raggio, e può differire dai valori determinati in base al Regolamento (UE) 2017/2400.

2  I sistemi di assistenza alla guida possono solo coadiuvare i conducenti. Il conducente è sempre pienamente responsabile della guida sicura del veicolo.

3 Standard nell'UE.

4 Con l'equipaggiamento a richiesta S2J è possibile inibire la disattivazione dei sistemi di frenata di emergenza Active Brake Assist 6 Plus da parte del sistema.

5 Equipaggiamento a richiesta, solo per determinate configurazioni del veicolo.

6 Equipaggiamento a richiesta, solo in combinazione con lo sterzo Servotwin, il sistema di mantenimento della distanza, l'Active Brake Assist 6 Plus, la regolazione della stabilità e il Multimedia Cockpit, interactive.

7 A partire da 02/26, l'Active Brake Assist 6 viene sostituito dall'Active Brake Assist 6 Plus.

8 Disponibile a partire dal 02/2026.

9 Per l'ePowertrain e le batterie ad alto voltaggio vale a seconda della situazione che si verifica per prima. Il caso di garanzia legale per le batterie ad alto voltaggio si verifica quando, nelle condizioni specificate le batterie ad alto voltaggio, lo stato di salute scende al di sotto dell'80%.

10 I prodotti Daimler Truck Financial Services non sono disponibili in tutti i Paesi. La disponibilità può essere verificata presso il concessionario nel rispettivo mercato.

11 Capacità nominale di una nuova batteria sulla base di condizioni quadro definite internamente. Questa può variare a seconda dell'applicazione e delle condizioni ambientali.

Il tempo di ricarica si basa sulle condizioni quadro definite nella norma ISO/SAE 12906 per veicolo industriale pesante - con potenza di ricarica di 400 kW a una normale colonnina di ricarica rapida CC da 500 A.