Sistemi di assistenza per la sicurezza
Al tuo fianco.
Qualunque cosa tu muova con il tuo autocarro: la cosa più importante è una guida senza incidenti. I sistemi di assistenza alla guida di Mercedes‑Benz Trucks possono aiutarti a mantenere una visione d'insieme e a muovere il tuo veicolo in modo controllato su strada, soprattutto nelle situazioni critiche. I requisiti normativi dell'UE in vigore a partire dalla metà del 2024 per i sistemi di assistenza alla guida non solo vengono soddisfatti, ma in alcuni casi addirittura superati. Proprio come deve essere per un autocarro Mercedes‑Benz.
Valutazione EuroNCAP "Safer Trucks"
4 e 5 stelle per l'Actros
Dal 1996 EuroNCAP (European New Car Assessment Programme) si occupa di testare la sicurezza dei veicoli in qualità di organizzazione indipendente.
Nel quadro della "Vision Zero" per una guida senza incidenti, dal 2024 ha esteso le proprie procedure di collaudo ai veicoli industriali pesanti.
L'Actros testato nel 2025 con i più recenti sistemi di sicurezza resi disponibili da Mercedes-Benz Trucks ha ottenuto il massimo dei voti nell'attuale test EuroNCAP.
Svolta e cambio corsia
Active Sideguard Assist 2
- Monitoraggio lato guida e lato passeggero anteriore
- Sistema di avvertimento a due stadi in caso di rilevamento di un pericolo (in primo luogo, interviene l'informazione visiva, dopodiché si attiva la segnalazione ottica e acustica)
- È in grado di riconoscere e segnalare i pericoli nell'intera gamma di velocità
- Intervento frenante attivo nella svolta a destra (circolazione con guida a destra) o a sinistra (circolazione con guida a sinistra) nella gamma di velocità fino a 20 km/h, in assenza di reazione al segnale acustico e ottico di avvertimento
Freni
Active Brake Assist 6 Plus
- Aggiornamento dell'ABA 6 esistente per soddisfare in anticipo il nuovo regolamento AEBS obbligatorio a partire dal periodo 09/28
- Rilevamento dell'ambiente circostante a 270° grazie alla tecnologia delle telecamere e ai sensori radar supplementari montati sui fari e lateralmente
- Ora è in grado di reagire ancora meglio alla presenza di pedoni e ciclisti fino a 60 km/h
- Consente di ridurre notevolmente il rischio di incidenti fino a 90 km/h in presenza di veicoli in movimento e fermi
- È in grado di reagire alla presenza di veicoli fermi e in movimento in curve di grande raggio, ad es. in autostrada
- Sistema di allarme a due livelli: in caso di rilevamento di un pericolo, viene emesso un segnale acustico di avvertimento e uno ottico con una frenata parziale simultanea e, in assenza di reazione da parte del conducente, viene attivata una frenata a fondo completa
- Avviso visivo se dopo 15 secondi di marcia a una velocità superiore a 10 km/h non è ancora disponibile la piena potenza del sistema
- Funzionalità migliorata anche in caso di scarsa visibilità grazie alla tecnologia radar
Partenza e manovre
Front Guard Assist
- Attivo in situazioni di marcia fino a 15 km/h
- L'area di monitoraggio copre l'angolo morto davanti al veicolo (fino a circa 4 m) sull'intera larghezza del veicolo
- Sistema di avvertimento a due stadi in caso di rilevamento di un pericolo (prima si attiva il segnale ottico di avvertimento e poi il segnale acustico di avvertimento)
Mantenimento di traiettoria e distanza
Active Drive Assist 3
- Favorisce una guida parsimoniosa e confortevole, in particolare in autostrada
- Può supportare il conducente nell'intera gamma di velocità
- Supporto tramite la regolazione automatica della distanza con funzione «stop and go» (partenza e arresto in coda)
- Sistema antisbandamento attivo
- Può impedire l'abbandono accidentale della corsia di marcia mediante un intervento sterzante attivo
- In caso di inattività del conducente è in grado di frenare il veicolo in misura moderata fino all'arresto
- In caso di pericolo di collisione con veicoli sulla corsia adiacente è in grado di riportare il veicolo nella propria corsia durante un cambio di corsia
Rimanere vigili
Attention Assist 2
- Serve a migliorare la sicurezza stradale
- Utilizza una telecamera a raggi infrarossi integrata per rilevare visivamente la posizione della testa e delle pupille del conducente
- Se riconosce i primi sintomi di distrazione o stanchezza, emette un segnale acustico e ottico di avvertimento
- Si tratta di un sistema chiuso, vale a dire che tutti i dati rimangono esclusivamente nel veicolo e vengono cancellati irrevocabilmente dal sistema dopo 15 minuti
Potrebbe interessarti anche:
Charged to change
Oggi già pronti per il domani
Insieme in viaggio
Le immagini e i testi possono contenere anche accessori o equipaggiamenti a richiesta che non fanno parte dell'equipaggiamento originale. Le immagini riportate hanno solo valore indicativo e non riproducono necessariamente le caratteristiche effettive dei veicoli originali. L'aspetto di questi ultimi può discostarsi da tali immagini. Con riserva di modifiche. Le immagini e i testi possono contenere anche modelli, servizi di assistenza, servizi e prodotti non disponibili nei singoli Paesi.
In qualità di impresa attiva a livello internazionale, Daimler Truck AG considera le pari opportunità, la diversità, l'apertura e il rispetto valori fondamentali. Lo dimostriamo nel modo in cui pensiamo, agiamo e comunichiamo. In linea di principio, tutti i termini utilizzati includono naturalmente tutti i generi e tutte le identità di genere.
1 I sistemi di assistenza alla guida possono solo supportare i conducenti. La responsabilità della guida sicura del veicolo è sempre a carico del conducente.
2 Di serie nell'UE.
3 Con l'equipaggiamento a richiesta S2J è possibile inibire la disattivazione dei sistemi di frenata di emergenza Active Brake Assist 6 Plus da parte del sistema.
4 Equipaggiamento a richiesta, solo per determinate configurazioni del veicolo.
5 Equipaggiamento a richiesta, solo in combinazione con lo sterzo Servotwin, il sistema di mantenimento della distanza, l'Active Brake Assist 6, la regolazione della stabilità e il Multimedia Cockpit, interactive.
6 A partire dal periodo 02/26, l'Active Brake Assist 6 viene sostituito dall'Active Brake Assist 6 Plus.
7 Disponibile a partire dal 02/2026.
Valutazione EuroNCAP "Safer Trucks"
4 e 5 stelle per l'Actros
Il veicolo testato era una motrice per semirimorchio Actros L con ProCabin, equipaggiata con Active Drive Assist 3, Active Brake Assist 6 Plus, Active Sideguard Assist 2 e Attention Assist 2. I risultati sono stati trasmessi in forma calcolata da EuroNCAP alle varianti di cabina di guida dell'Actros F e dell'Actros con altezza di appoggio bassa.
Tutte le varianti valutate hanno ricevuto da EuroNCAP il premio "City Safe", che riconosce la loro eccellente sicurezza per gli utenti della strada non protetti: una chiara dimostrazione del forte impegno di Mercedes-Benz Trucks nel campo della sicurezza stradale.
- 1
- 4
- 2
- 5
- 3
- 6