Al tuo fianco.

Sistemi di assistenza per la sicurezza

Al tuo fianco.

Qualunque cosa tu muova con il tuo autocarro: la cosa più importante è una guida senza incidenti. I sistemi di assistenza alla guida di Mercedes‑Benz Trucks possono aiutarti a mantenere una visione d'insieme e a muovere il tuo veicolo in modo controllato su strada, soprattutto nelle situazioni critiche. I requisiti normativi dell'UE in vigore a partire dalla metà del 2024 per i sistemi di assistenza alla guida non solo vengono soddisfatti, ma in alcuni casi addirittura superati. Proprio come deve essere per un autocarro Mercedes‑Benz.

Valutazione EuroNCAP "Safer Trucks"

4 e 5 stelle per l'Actros

EuroNCAP

Dal 1996 EuroNCAP (European New Car Assessment Programme) si occupa di testare la sicurezza dei veicoli in qualità di organizzazione indipendente.

Nel quadro della "Vision Zero" per una guida senza incidenti, dal 2024 ha esteso le proprie procedure di collaudo ai veicoli industriali pesanti.

L'Actros testato nel 2025 con i più recenti sistemi di sicurezza resi disponibili da Mercedes-Benz Trucks ha ottenuto il massimo dei voti nell'attuale test EuroNCAP. 

Svolta e cambio corsia

Active Sideguard Assist 2

Video thumbnail

L'Active Sideguard Assist perfezionato di seconda generazione è in grado di supportare il conducente nei cambi di corsia o nelle manovre di svolta con visibilità limitata nell'intera gamma di velocità. Inoltre, il sistema di avvertimento a due stadi può segnalare al conducente i potenziali pericoli, in modo che possa mitigare la situazione critica del traffico intervenendo tempestivamente.

Grafico Active Sideguard Assist 2 con autocarro e ciclista che viaggia accanto
  • Monitoraggio lato guida e lato passeggero anteriore 
  • Sistema di avvertimento a due stadi in caso di rilevamento di un pericolo (in primo luogo, interviene l'informazione visiva, dopodiché si attiva la segnalazione ottica e acustica) 
  • È in grado di riconoscere e segnalare i pericoli nell'intera gamma di velocità
  • Intervento frenante attivo nella svolta a destra (circolazione con guida a destra) o a sinistra (circolazione con guida a sinistra) nella gamma di velocità fino a 20 km/h, in assenza di reazione al segnale acustico e ottico di avvertimento
Freni

Active Brake Assist 6 Plus

Video thumbnail

L'Active Brake Assist soddisfa già in ora la legislazione AEBS (Advanced Emergency Braking System), che entrerà in vigore a settembre 2028. La tecnologia di fusione a 270 gradi è dotata di un'acquisizione della realtà ingrandita. In questo modo il sistema è in grado di reagire ancora più rapidamente a situazioni critiche. Ciò consente di ridurre il numero di incidenti sia con i veicoli che con i pedoni e i ciclisti viaggiando rispettivamente a una velocità anche di 90 e 60 km/h. Il sistema ora indica chiaramente anche se non è ancora completamente attivo.

Grafico Active Brake Assist 6 Plus con autocarro e autovettura che precede
  • Aggiornamento dell'ABA 6 esistente per soddisfare in anticipo il nuovo regolamento AEBS obbligatorio a partire dal periodo 09/28
  • Rilevamento dell'ambiente circostante a 270° grazie alla tecnologia delle telecamere e ai sensori radar supplementari montati sui fari e lateralmente
  • Ora è in grado di reagire ancora meglio alla presenza di pedoni e ciclisti fino a 60 km/h 
  • Consente di ridurre notevolmente il rischio di incidenti fino a 90 km/h in presenza di veicoli in movimento e fermi
  • È in grado di reagire alla presenza di veicoli fermi e in movimento in curve di grande raggio, ad es. in autostrada
  • Sistema di allarme a due livelli: in caso di rilevamento di un pericolo, viene emesso un segnale acustico di avvertimento e uno ottico con una frenata parziale simultanea e, in assenza di reazione da parte del conducente, viene attivata una frenata a fondo completa
  • Avviso visivo se dopo 15 secondi di marcia a una velocità superiore a 10 km/h non è ancora disponibile la piena potenza del sistema 
  • Funzionalità migliorata anche in caso di scarsa visibilità grazie alla tecnologia radar
Partenza e manovre

Front Guard Assist

Video thumbnail

Il Front Guard Assist può aumentare la sicurezza di guida già prima di mettersi in marcia: monitora la zona antistante il veicolo e supporta il conducente nella gamma di velocità fino a 15 km/h, ad esempio a veicolo fermo, in fase di partenza o agli incroci. Se il sistema rileva oggetti in movimento davanti al veicolo, come ad esempio persone, può aiutare a reagire tempestivamente con un messaggio di pericolo a due livelli.

Grafico Front Guard Assist con autocarro e altri utenti della strada davanti all'autocarro
  • Attivo in situazioni di marcia fino a 15 km/h
  • L'area di monitoraggio copre l'angolo morto davanti al veicolo (fino a circa 4 m) sull'intera larghezza del veicolo
  • Sistema di avvertimento a due stadi in caso di rilevamento di un pericolo (prima si attiva il segnale ottico di avvertimento e poi il segnale acustico di avvertimento)
Mantenimento di traiettoria e distanza

Active Drive Assist 3

Video thumbnail

L'Active Drive Assist di ultima generazione offre ancora più sicurezza e comfort, soprattutto nei lunghi viaggi. Dalla regolazione della distanza automatica (incluso il traffico stop-and-go in coda) al sistema antisbandamento intelligente, fino alla funzione Emergency Steering: in caso di pericolo di collisione durante il cambio di corsia, il sistema può intervenire attivamente e riportare l'autocarro nella sua corsia di marcia. Ad esempio, se il conducente non è più attivo per problemi di salute, l'avvertimento hands-off può avviare una frenata di emergenza controllata in assenza di reazioni da parte del conducente.

Grafico Active Drive Assist 3 con autocarro
  • Favorisce una guida parsimoniosa e confortevole, in particolare in autostrada
  • Può supportare il conducente nell'intera gamma di velocità
  • Supporto tramite la regolazione automatica della distanza con funzione «stop and go» (partenza e arresto in coda)
  • Sistema antisbandamento attivo
  • Può impedire l'abbandono accidentale della corsia di marcia mediante un intervento sterzante attivo
  • In caso di inattività del conducente è in grado di frenare il veicolo in misura moderata fino all'arresto
  • In caso di pericolo di collisione con veicoli sulla corsia adiacente è in grado di riportare il veicolo nella propria corsia durante un cambio di corsia
Rimanere vigili

Attention Assist 2

Video thumbnail

L'Attention assist 2 può contribuire a evitare incidenti in caso di distrazione o stanchezza del conducente mediante un segnale acustico e ottico di avvertimento. Mediante una telecamera integrata, il sistema rileva l'attenzione visiva del conducente in base all'angolo visivo e al livello di stanchezza del conducente. Tutti i dati rimangono nel veicolo.

Grafico dell'Attention Assist 2 con autocarro
  • Serve a migliorare la sicurezza stradale
  • Utilizza una telecamera a raggi infrarossi integrata per rilevare visivamente la posizione della testa e delle pupille del conducente
  • Se riconosce i primi sintomi di distrazione o stanchezza, emette un segnale acustico e ottico di avvertimento
  • Si tratta di un sistema chiuso, vale a dire che tutti i dati rimangono esclusivamente nel veicolo e vengono cancellati irrevocabilmente dal sistema dopo 15 minuti

Potrebbe interessarti anche:

Charged to change.

Charged to change

Oggi già pronti per il domani.

Oggi già pronti per il domani

Insieme in viaggio.

Insieme in viaggio

Le immagini e i testi possono contenere anche accessori o equipaggiamenti a richiesta che non fanno parte dell'equipaggiamento originale. Le immagini riportate hanno solo valore indicativo e non riproducono necessariamente le caratteristiche effettive dei veicoli originali. L'aspetto di questi ultimi può discostarsi da tali immagini. Con riserva di modifiche. Le immagini e i testi possono contenere anche modelli, servizi di assistenza, servizi e prodotti non disponibili nei singoli Paesi.

In qualità di impresa attiva a livello internazionale, Daimler Truck AG considera le pari opportunità, la diversità, l'apertura e il rispetto valori fondamentali. Lo dimostriamo nel modo in cui pensiamo, agiamo e comunichiamo. In linea di principio, tutti i termini utilizzati includono naturalmente tutti i generi e tutte le identità di genere.

1 I sistemi di assistenza alla guida possono solo supportare i conducenti. La responsabilità della guida sicura del veicolo è sempre a carico del conducente.

2 Di serie nell'UE.

3 Con l'equipaggiamento a richiesta S2J è possibile inibire la disattivazione dei sistemi di frenata di emergenza Active Brake Assist 6 Plus da parte del sistema.

4 Equipaggiamento a richiesta, solo per determinate configurazioni del veicolo.

5 Equipaggiamento a richiesta, solo in combinazione con lo sterzo Servotwin, il sistema di mantenimento della distanza, l'Active Brake Assist 6, la regolazione della stabilità e il Multimedia Cockpit, interactive.

6 A partire dal periodo 02/26, l'Active Brake Assist 6 viene sostituito dall'Active Brake Assist 6 Plus.

7 Disponibile a partire dal 02/2026.

Valutazione EuroNCAP "Safer Trucks"

4 e 5 stelle per l'Actros

Il veicolo testato era una motrice per semirimorchio Actros L con ProCabin, equipaggiata con Active Drive Assist 3, Active Brake Assist 6 Plus, Active Sideguard Assist 2 e Attention Assist 2. I risultati sono stati trasmessi in forma calcolata da EuroNCAP alle varianti di cabina di guida dell'Actros F e dell'Actros con altezza di appoggio bassa.

Tutte le varianti valutate hanno ricevuto da EuroNCAP il premio "City Safe", che riconosce la loro eccellente sicurezza per gli utenti della strada non protetti: una chiara dimostrazione del forte impegno di Mercedes-Benz Trucks nel campo della sicurezza stradale.